Nel lontano 1932, tra i primi pionieri del trasporto pubblico locale, il Cav. Baldelli Boezio, iniziò il servizio di trasporto persone, pacchi e posta, tra S.IPPOLITO e FOSSOMBRONE .
Allora, non se ne vedevano tante di auto e di "corriere" percorrere le strade, e dalle numerose foto di archivio, si nota come la "corriera" ed il servizio che essa rende, rappresenti ieri come oggi, lo sviluppo delle ns. zone e racconti la storia di generazioni di persone, che si sono alternate nel prendere il servizio pubblico.

Poi arrivò la 2° Guerra Mondiale, ma l'Azienda superò anche quel triste periodo, con tenacia e convinzione di avere di fronte migliori prospettive.

Negli anni '60, anche il trasporto conobbe il suo boom economico, e l'Azienda trasferì la propria sede da S.Ippolito a Fossombrone, comune che cominciava a crescere a seguito dell'industrializzazione, e l'azienda allora trasportava numerosi operai per le fabbriche della zona.

Nei primi anni '80, inizio a svilupparsi il settore delle gite turistiche, che vide l'Azienda impegnarsi per poter rispondere alle crescenti esigenze dei clienti, dotandosi di autobus gran turismo, che cominciarono ad affrontare l'Europa, sempre più frequentemente, cosicchè all'inizio degli anni '90, l'Azienda disponeva di 4 autobus turistici.

Nella metà degli anni '80, l'azienda allargò la propria zona di interesse alla valle del Cesano e costruì una moderna autorimessa a San Michele al Fiume, nel comune di Mondavio, aggiungendola così alla sede storica di Fossombrone.

Nel 1988 la ditta Baldelli Boezio, divenne società di capitali, assumendo la ragione sociale di AUTOLINEE BALDELLI BOEZIO S.R.L, nel frattempo la domanda di mobilità cresceva e l'azienda ampliava i propri servizi di linea.

Oggi, l'azienda svolge prevalentemente servizi di collegamento tra le valli del Metauro, del Cesano e Foglia, permettendo le coincidenze con Fano, Pesaro, Urbino, svolge inoltre Servizi urbani in alcuni comuni, tra cui Fossombrone , e naturalmente anche i servizi turistici nazionali ed internazionali con moderni autobus dotati di tutti i moderni conforts.

La sfida degli anni 2000, è all'insegna della Qualità del servizio e della sicurezza del trasporto, caratterizzata da un rapporto ormai consolidato e inscindibile con il territorio servito.

Qui sotto potete trovare un archivio fotografico dal 1932 in poi.


Gli anni 30 Gli anni 40 Gli anni 50 Gli anni 60 Gli anni 70 Gli anni 80 Gli anni 90 dagli anni 2000 ad oggi